Cari amici,
molti paesani, ma pure diversi frequentatori della tradizionale Festa Medievale di Staffoli, ci hanno da tempo posto questa domanda che da il titolo all’articolo che state leggendo!
Ma chi sono stati, in realtà, questi fantomatici “Frati Scalzi delle Cerbaie”?
Saranno forse stati un ordine religioso di cavalieri per la custodia di chissà quale antica ed importante reliquia?
O magari un vetusto gruppo di religiosi eremiti che abitavano nel nostro territorio qualche secolo fa?
Oppure avranno fatto parte di una congregazione di monaci amanuensi o miniaturisti di uno dei tanti conventi disseminati nel territorio delle Cerbaie, nel lontano Medioevo?
Di sicuro c’è che, nei libri di storia locale così come negli antichi documenti delle diocesi limitrofe, non vi è traccia di loro!
E allora, cosa si nasconde dietro a questo pseudonimo?
Non è dato a sapersi, ci piace pensare che siano piuttosto un gruppo persone appassionate della storia del proprio territorio e che si è posto come unico obiettivo quello di promuovere in tutti i modi questo bello spicchio di territorio toscano poco conosciuto dal turismo di massa.
In che modo?
Semplicemente organizzando attività, ricercando riferimenti storici nel tentativo di sensibilizzare le giovani generazioni ad apprezzare le bellezze del nostro territorio.
(Foto dei Frati Scalzi, vedi allegato 2)
Quest’anno siamo convinti che si spenderanno “anema e core” per assicurare la miglior riuscita delle attività dedicate ai Longobardi.
Ah! A proposito …. Visto che siamo in clima di feste natalizie ….
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO “LONGOBARDO” a tutti!